Rating Legalità - strumento essenziale per aziende - AM / Studio & Consulting
16085
post-template-default,single,single-post,postid-16085,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-10.1.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive

Rating Legalità – strumento essenziale per aziende

Rating Legalità – strumento essenziale per aziende

Il RATING DI LEGALITA’ è un rating etico che classifica le imprese italiane in base a indici specifici. Nato nel 2012, in attuazione alla legge di conversione del decreto legge 24 marzo 20212,n. 29, riconosce premialità alle aziende che operano secondo elevati standard di legalità, trasparenza e responsabilità sociale. AGCM (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato) in raccordo con i Ministeri della Giustizia e dell’Interno, ha deliberato nel novembre 2012 il Regolamento per definire l’attribuzione del rating di legalità alle imprese operanti nel territorio nazionale sopra i 2 milioni di Euro. Del rating attribuito alle aziende si tiene conto in sede di concessione di finanziamenti pubblici da parte delle pubbliche amministrazioni, nonché in sede di accesso al credito bancario.

Il rating di legalità, misurato in “stellette”, è attribuito dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato AGCM ed ha durata di due anni dal rilascio, rinnovabile su richiesta. Per ottenerlo è necessario presentare apposita domanda e dimostrare il rispetto dei requisiti sia normativi che volontari.

Il Rating di Legalità permette alle aziende di avere numerosi vantaggi competitivi:

  • più opportunità di business;
  • maggiore trasparenza e visibilità sul mercato;
  • migliore immagine sul territorio di appartenenza (anche grazie all’apposita sezione sul sito dell’AGCM con i nomi delle imprese titolari del Rating).

E’ fondamentale, per l’impresa che sceglie di ottenere il Rating di Legalità, affidarsi a società esperte, in grado di sviluppare al massimo le potenzialità aziendali, raggiungendo la valutazione migliore negli anni.

Per saperne di più contatta il nostro studio: www.amstudioconsulting.it 

No Comments

Post A Comment